mercoledì 15 dicembre 2010

La Durée: lenta distruzione di un mito - La Durée: the slow destruction of a myth



Storica sala da the parigina fondata nel 1862 da Louis Ernest Ladurée e resa celebre dai cosiddetti "macarons" (dolcetti da the composti da due dischetti di meringa tenuti insieme da una morbida crema), "Ladurée" è sempre stata considerata uno dei café più raffinati al mondo.
Ultimamente però la vediamo comparire nei post di qualsiasi blog di moda e, proprio a causa di quest'onnipresenza, essa sta perdendo (almeno, per me) gran parte del suo fascino.
Mi spiego meglio: la finezza e la ricerca di perfezione da parte de "Ladurée" sono stati gli elementi che mi hanno fatto innamorare di questo luogo; concedersi il lusso di dedicarsi un the accompagnato dai sopraccitati macarons in un ambiente talmente elegante e piacevole da essere in grado di trasportarti in un'altra realtà era per me un'esperienza unica e assolutamente da provare. Peccato che, ora come ora, parte di ciò si stia perdendo: quella che una volta era un'esperienza di massima eleganza si sta lentamente trasformando in un puro atto d'acquisto, effettuato per il solo fatto "che è di moda"; tutto ciò snatura a mio parere quella (quasi magica) esperienza di consumo che è da sempre il fulcro de Ladurée.
Ovviamente non sto dicendo che essa non debba farsi pubblicità, anzi, solo che, essendo un marchio altamente focalizzato sulla qualità (dei suoi prodotti e dell'esperienza stessa), deve stare attentissima al tipo di pubblicità che va a fare, proprio perché è possibile che a lungo andare questa vada a modificare la percezione stessa che un potenziale consumatore ha della marca (marketing docet).
È molto difficile però trovare una "soluzione" a questa problematica (e, dicendo ciò, non mi riferisco solamente al caso de "Ladurée", ma anche a tutti quei brand che, più o meno volontariamente, vengono pubblicizzati da alcune blogger), in quanto non si può (e non si deve) impedire ad una persona di scrivere riguardo un qualsiasi argomento, solo che, continuando in questo modo, probabilmente con il tempo una fetta di clientela (forse anche piccolissima e forse anche minore rispetto a quella guadagnata) guarderà in un modo diverso quello che una volta era un luogo davvero esclusivo. 

E voi,o miei cari lettori, che cosa ne pensate di questo fenomeno? E de "Ladurée"? Ci siete mai stati? Mi piacerebbe tantissimo leggere i vostri pareri a riguardo!

Vi auguro una splendida serata e scusatemi se non ho scritto in questi giorni; non ero presa, di più!!

Bacio! :)


An historical Parisian tea salon founded in 1862 by Louis Ernest Ladurée and made famous by the so called “macarons” (i.e. tea pastries composed by  two disks of meringue jointed together by a soft cream), Ladurée has always been considered one of the finest cafés in the world.
But lately we’re seeing it in almost every fashion blog and, because of that omnipresence, I think that it is loosing (a great part of) his charm. I mean: the tastefulness and the research of perfection of “Ladurée” have been those elements that made me fallen in love with this place; enjoying the luxury of a tea with the above-mentioned macarons in such an elegant and pleasant environment (which is able to lead you into another world) was for me a unique experience, that had absolutely to be tried.>
It’s a pity that now part of that is fading away: once it was an experience of highest elegance, but now it’s slowly turning into a pure purchase made just because “it’s a cool thing”; this growing behaviour is able to distort that (almost magic) consumer experience that’s always been the fulcrum of Ladurée.
Of course I’m not saying that Ladurée shouldn’t advertise itself, quite the opposite, I was just thinking about the fact that this is a brand which is highly focused on the quality (of both its products and the consumer experience itself), so it has to pay a lot of attention on the kind of advertising it’s going to make, because it’s possible that in the long run this communication method will modify a potential consumer’s perception of the brand itself (marketing docet).
I know that  it’s really difficult to find a solution to this issue (and by saying that I’m not just referring to the “Ladurée”  case, but also to all those brands that, voluntarily or not , are being advertised by some bloggers), as you can’t (and you mustn’t) prevent anyone from talking about any kind of topic. There’s just one problem: if this situation goes on, a certain number of customers (maybe fewer than the gained one) will probably look in a different way at a place thato once  used to be a  really exclusive one.

 And what about you, my dearest readers? What do you think about this phenomenon and about "Ladurée”? Have you ever been there? I’d like so much to read your opinions about it!

I wish you an amazing evening and I’d like to apologize with you, as I haven’t written anything in the latest days, but I've been really (and when I say really, I mean REALLY!) busy!

Lots of Kisses! :)

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